Data evento:
Giovedì, 2 Marzo, 2017 - 16:15

Aula 1B1, pal. RM002

Seminario di Geometria

Paolo Maroscia (Sapienza Università di Roma)

Matematica e Poesia: intersezioni e convergenze

Sunto:

Si pensa comunemente che la matematica e la poesia non abbiano assolutamente nulla in comune, anzi siano decisamente agli antipodi. Ebbene, l’obiettivo principale del seminario è quello di sfatare questo luogo comune, mostrando concretamente che le due attività condividono molti aspetti significativi. Per di più, vedremo che talvolta le parole dei poeti, grazie alle immagini e alle suggestioni ad esse legate, gettano nuova luce su oggetti e risultati matematici, ciò che può consentire addirittura di comprenderli più a fondo. Gli argomenti trattati rientrano nella problematica più ampia riguardante i rapporti tra le “due culture”, riesaminata recentemente, in forma originale, nel volume “Matematica e Letteratura” (a cura di P. Maroscia, C. Toffalori, F.S. Tortoriello, G. Vincenzi), UTET, 2016.